Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#47 del 31-12-2001

TXT: Elia Liguori  

Da mesi se ne parla, ma ora stiamo partendo! Direzione Spagna, e che l'anno 2001 se ne vada affan...ulo!
Imbottiamo la macchina per bene, il 50% è cibo, il "resto" serve a farsi passare il viaggio.

TEAM:
Elia > capitano di sbordo detto il "pinciado"
Mali > segretario/commercialista detto il "Buono"
Ciccio > tutto fare, dj, Fasù detto il "cattivo"

Con questi presupposti ed uno stereo che non funziona partiamo per Madrid, dove una mia Amica ci attende per prestarci il suo splendido appartamento che non utilizza per un mese (che culo!). Non so perchè ma la musica mi è fondamentale quindi alle 7:00 di magnana, improvviso e monto lo stereo di mia sorella che da gioia alle nostre orecchie! Evvai...

Tirata da paura, e in 19 ore sono in una delle città più belle che i miei occhi abbiano mai visto, tra l'altro attraversare la spagna d'Inverno è un vero spettacolo di colori e paesaggi tipo Kanion; sulla strada tra le alpi, i pirenei e il meridiano di "Greenwitch" non si vede un cacchio, un sacco di macchine sono volate fuori in mezzo al ghiaccio e la neve, non sapete che figata?! La natura ha sempre da insegnare all'uomo!

Il tempo di buttare i bagagli in casa, di crollare dalla stanchezza, ed il ciccio ne combina subito una: si scorda infatti le chiavi della macchina inserite nella portiera. Per 2 giorni macchina aperta in offerta ai ladri, quando me ne accorgo il disastro, ma non basta perchè glie le ho date nuovamente per prendere un cd, e me le riporta, peccato che si è riscordato la macchina aperta a mia insaputa...per altri due gg. che dire???

La casa aveva tutti i confort per soddisfare ogni nostra esigenza e per questo decidiamo di spendere tutti i soldi dell'ostello per una giusta causa, i DIVERTIMENTI!

- Nottate fino alle 6/7 di mattina ad ascoltare musica, guardare film e video, disegnare e dipingere, lontani da tutti i sovrappensieri dell'Italia.
- Sveglia alle15/16:00 di pom, doccia cibo... e via subito a skateare in plaza Colon, uno degli spot riferimento (tra Hard-Rock ed il ponte con scalinate, gap e muretti spettacolari) nella mitica Madrid.

Al negozio compro ruote nuove più piccole per le esigenze degli spot, mi regalano un video spagnolo e mi compro l'ultimo puzzle! Paura il livello europeo è alle stelle, ed anche gli spagnoli si fanno rispettare.

I top della città sono i tre fratelli Fernandez (blunt slide to fs flip out sulle panche e fakie flip-sw-kg lunghi e sgappati prima della fine) ed un certo Daniel Levron idolo delle ragazzine.

Cosa dire dei locals? Forse è meglio non dire! Forse e meglio parlare delle splendide architetture e musei che offre la ciudad, perchè i Madrilegni si sono dimostrati proprio dei "ghiaccioli sciolti". La prima settimana, siamo arrivati sorridenti, e ci aspettavamo un accoglienza tipo quella che noi offriamo ai nostri ospiti a Reggio Emilia, ma nulla da fare eravamo invisibili, poi le nostre prime pezze per fare conoscenza, sai di primo impatto con un mese davanti preferivamo fare nuove amicizie per vivere meglio il soggiorno, ma dopo il riscontro, ed il modo in cui se la sono menata ci è passata pure la voglia!

Le cose stanno così, se non spacchi o non sei Jaime Thomas, nessuno te caga, tutti in fotta arrivano, fanno i loro tricks e tornano a casa. Magari sono timidi, ma non si diceva che gli spagnoli erano più caldi degli Italiani?

No problem, sulle panche non siamo il massimo (anche se un Edo, un Di Nisio, o un J. Gallo gli stavano sicuramente davanti), e difficilmente sorprendiamo loro che ci girano da 13 anni, in poche parole se li mangiavano. Ma Dateci un bump casuale o dei gradini e qualcosina lo chiudiamo anche noi! E proprio qui viene il bello, dopo una super skateata e varie riprese, acquistiamo il rispetto dei locals che improvvisamente ci rivolgono la parola e ci chiedono di dove siamo. Ma andate a farvi fottere! Li abbiamo mollati e ci siamo fatti solo i fatti nostri. Proprio nel mentre, seduti sui gradini in un giorno qualsiasi, si è avvicinato a noi la persona più splendida che io abbia mai conosciuto negli ultimi 5 anni, "Mr Facundo Stricker", uno skaters/fotografo Argentino, di Cordoba!

C'è stato subito feeling, l'abbiamo invitato da noi, gran baracca è restato pure a dormire.

Il giorno dopo ci ha spaccato il culo a tutti era super in gamba, nollie bs/lip sullo skienale della panca, bs flip-bs tail Slide, sw bs tail S., Nollie poppatissimi da tre scaloni etc. etc. a fine session, ci mostra le riviste argentine per cui lavora e lo vediamo all'opera ancora, Fs board slide su tubo tondo da 10 steps, per non parlare delle foto che faceva ai ragazzi argentini in 50/50 da 14 scalini, NO COMMENT!!!

Con lui che ho riscoperto lo "skateboarding" ed il motivo che me ne ha fatto innamorare, è lui che mi ha mostrato la strada che avevo perso, lo spirito e lo stile di vita che mi hanno sempre appassionato, c'è gente che ci crede veramente! Ed è questo l'importante, guai a fermarsi alle apparenze e giudicare gli altri per come skateano, ci sono persone che spaccano e sono delle star, ma non se la vivono bene, perchè alla fine il bello è nel conoscere, indipendentemente dai tricks che uno fa.

Finito il periodo a Madrid, passato il natale ed il capodanno (schiacciati tra milioni di persone) perennemente in compagnia di Facundo e Mauro (che sapevano pure cucinare la pasta, accompagnata da decine di birre e C.....m) prendiamo una mega sbornia di tequila e miskugli vari in un locale tipico, buio, blasfemo e umido! Qui non vi dico che roba, siamo rientrati rovinatissimi alle 8:00 del giorno dopo, urlando e rovesciando tutti i bidoni per le strade, gli altri hanno veramente dato spettacolo! Un po' mi vergognavo, ma fondamentalmente non me ne fregava un piffero; ma dalle facce della gente dovevamo essere proprio una feccia! Dimenticavo due sere prima quasi mi arresta un Vigilantes, mentre tentavo di rubare un New Jersy di plastica, volevo portarlo per 1 Km... poco leso.

Be', nottata fu, e il giorno dopo si riparte, direzione Barcellona, ma la macchina non parte perchè da un mese non si usava, sapete, a Madrid ci si muove benissimo in sk8 e metro, le ragazze sono strabelle e disponibili, i taxi economici e convenienti, i cinema comodi ed ospitali, i musei sono tra i migliori d'europa ed il cibo...boh(?) noi mangiavamo quasi smpre in casa, al massimo da "Mr.Bocatta", che ve lo consiglio è un fast food spagnolo, che fa baguette in quantità ed è più sano dei rinomati Mc?

Bene preferirei terminare qui il racconto, visto che da ora il viaggio ha preso una brutta piega, ma sarò breve, e per il mio bene il più riassuntivo possibile:

- 1°gg. Santi Finisce i soldi e noi lo sponsorizziamo

- 2°gg. Mali droppa in Station de Saints, svirgola ai cento all'ora, cade di cranio sullo spigolo del marciapiede e si rompe la caveza!!!Sangue e paura, ma tutto bene, ricucito e il giorno dopo skatea di nuovo al "Parallel"(spot)!

- 3°gg. Spaccano il vetro della macchina e rubano 40 CD, tra cui 30 originali, Stereo, Ampli, Borsa e disegni del ciccio, catene, lettore cd, un cellulare, ed il mio sk8 NUOVO! Da qui stop skateing per Elia, sai comè!? un po mi incazzo!? Aggiusto il vetro, vado dalla polizia per la denuncia, tre volte in tre giorni e nessuno mai me la fa depositare (come in italia c'è chi non vuole lavorare mah..), cambio distretto e mi chiedono perchè non lo fatto prima. L'incazzo sale!

- 4°gg. troviamo alloggio fortuito da amici di M.Roura, (un'altro coi controcazzi a skateare) che ci preavvisano sui pericoli della città tra cui i marucchini che ti inculano la roba mentre skatei e i vari ladri. Nessun problema. Una sera vado ad un rave con Facundo ed altri, delirio, torno a casa, parcheggio dai locals, e vado a dormire. Il gg. seguente andiamo per la macchina e la macchina non c'è più!... Merda..dovè? Vuoi vedere che alla fine me l'hanno portata via col carro a trezzi? Sbattiti per trovarlo, paga la multa (150,00€) e mandali a cagare, l'unica macchina italiana in mezzo a mille spagnole. Fa te, e l'incazzo sale!!!

- 5°gg. Deciso a tornare in Italia, parlo con Mali e decidiamo di trascorrere l'ultimo diaz da turisti, visitare i giardini di Gaudì, il CCCB, ed il macba, Mega spot di Barcel, non poteva succedere nient'altro, ma invece, MALA SUERTE, in metro mi inculano il portafogli, lo vedo, lo inseguo, scappa perchè troppo bastardo! Documenti, patente, soldi, carta di credito etc.etc.

- 6°gg. Mentre filmo sugli scogli, scivolo sul muschio e cado in mare con la telecamera che ovviamente va a puttane. MAI STATO COSI' INCAZZATO!

Ma ho anche imparato a non affezzionarmi troppo alle cose materiali, sai, forse e meglio cosi. Silenzio e rientro veloce in Italia...12 ore... evviva la mia camera!

A parte tutto Barcellona è la città con più spot che persone, quindi andateci, ma state all'occhio, Napoli è Beverly Hills in confronto sono niente!

Ciao a tutti, ci vediamo a Reggio.

Video di Barcellona

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia