Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#82 del 23-01-2009

TXT: Fabio Liguori   PICS: Snooze   VIDS:Snooze

Snooze video by Geko Ent.

Snooze è un nuovo skatevideo a cura di Gianluca Miotto e Alessandro Palese e documenta una buona fetta della scena del nord-est.
Conoscevo entrambi tramite alcuni report e montaggi trovati in rete e sono rimasto parecchio impressionato quando mi è arrivato il link di Snooze.
Negli ultimi anni si sono moltiplicate un gran numero di piccole produzioni locali sempre più varie e complete che, chi in modo più valido chi più discutibile, sono sempre stati utilissimi mezzi per documentare il proprio skateing e permettere alle scene di tutta Italia di conoscersi, confrontarsi e migliorarsi.
Snooze, grazie alla sua ottima fattura, soddisfa appieno l'obiettivo che ogni videomaker di pone, ovvero metter voglia di skateare a chi lo guarda. 30 minuti di buon skateing confezionati a modo in cui il tutto scorre via bene e non stanca mai.

I motivi per cui abbiamo deciso di dedicargli questo spazio non sono questi, bensì i 100 euro in kebab che ci siamo messi in saccoccia.
Con le labbra sporche di salsa allo yogurt ringraziamo, facciamo i complimenti e inviamo i migliori auguri per un futuro sempre più produttivo!
A voi l'intervista e il video a pié di pagina.

Snooze


Prima e fondamentale domanda: chi siete?


GIAN: Gianluca Miotto aka gekofilmer
ALE: Alessandro Palese aka _cane


Guardando il video si nota subito un buonissimo occhio e un vero talento da parte vostra. Che esperienze artistiche avete avuto prima di imbarcarvi con Snooze?

GIAN: io ho sempre amato la fotografia..è una passione trasmessami da mio papà e che mi porto dietro da molti anni..per quanto riguarda l' aspetto grafico del video bisogna solo fare i complimenti ad ale... 
ALE: ho studiato fotografia in maniera molto spicciola alle superiori,nessuna grande esperienza apparte alcuni riconoscimenti e/o mostre del cavolo a livello di illustrazione  




Come è nato il progetto e da quanto tempo ci state lavorando?
SNOOZE ha compiuto da poco 2 anni ed è nato per puro caso.
Ci siamo conosciuti grazie ad una foto vista in un forum scattata da Ale ad un amico in comune, Andrea Mazzuco, skater di venezia.
Ale in quel periodo si era trasferito da gemona del friuli a venezia per motivi, prima di studio e poi di lavoro. Nel poco tempo libero che aveva aveva cominciato a far foto agli skaters locali con una vecchia reflex analogica e da lì nacque tutto...
Entrambi negli anni precedenti il nostro incontro avevamo fatto dei piccoli video con i nostri amici e quindi la cosa nacque un pò spontanea...L'idea originale era quella di unire gli skaters di Castelfranco e quelli di Gemona in un unico video ma strada facendo se ne aggiunsero molti altri...Giancarlo in primis..che era appena arrivato dal brasile e skateava in sw con le superga (non è uno scherzo!!!) e spaccava tantissimo già allora...poi abbiamo esteso il video proponendolo agli amici di vicenza...bottelli,munari,rasotto & co...A metà dell' estate scorsa abbiamo esteso l' idea di partecipare al video anche agli amici sloveni...e questa è stata una gran bella mossa secondo noi!
Io e Ale avevamo molte cose in comune quindi ci è risultato molto semplice andare d accordo...ci è bastato unire le passioni per skate,fotografia,cinema e musica.
Siamo stati convinti fin da subito..ma eravamo tanto esaltati quanto inesperti
 

A cosa vi siete ispirati nel farlo?

GIAN: Io personalmente cerco sia di assorbire ciò che di bello vedo in un qualsiasi tipo di video sia, allo stesso tempo, provo a sviluppare uno stile che sia mio, personale e riconoscibile.
Se c'è qualcosa che veramente mi ha ispirato e migliorato è stato il continuo confronto con Ale..passarsi sempre i video filmati e aiutarci a vicenda a capire cosa c'era di sbagliato.
ALE: allo skateboarding in generale, e agli amici che abbiamo filmato. 



Cosa pensi di quello che è stato fatto in italia a livello video di skate?
Oddio!..Che domanda di fuoco! Noi non siamo nella scena ("parola magica") così tanto da poter esprimere giudizi su cosa succede al di fuori delle nostre zone limitrofe!...siamo "gente di paese"..
A noi ci sembra che le cose si stiano smuovendo..ci sbagliamo?!


Cosa vi piace e cosa no dello skateboarding in Italia?
a me piace Mariotti, ad ale non piace la pioggia


Quali sono le difficoltà più grandi che avete riscontrato? Quali quelle che non ti aspettavi? E quelle che avete preferito evitare a priori?
Il problema principale è stato sicuramente la miriade di incognite che sono andate contro la realizzazione del video..
La prima follia è stato spendere un sacco di soldi per comprare le cam, fisheye e storie varie.
La seconda incognita è il tempo...quello stronzo ci ha rovinato delle giornate intere
La terza e forse la più importante è il tempo libero da dedicare al filming...Ale lavora 6 giorni su 7 e a volte anche 7 giorni su 7, io con la scuola devo sapermi gestire molto bene le ore di studio per poter girare tranquillo.
Ci sono poi un sacco di altri problemi..a partire dagli infortuni degli skaters, le tavole rotte, le telecamere rotte, le cacciate dagli spot che sono state davvero tante, in alcuni casi la de-motivazione degli skaters..
Il trasporto è stato sempre un pacco..abbiamo sponsorizzato trenitalia per questo video...io fino al settembre scorso ero senza patente e Ale vivendo da solo non ha avuto la possibilità di comprare una macchina (coming soon)..speriamo bene per il futuro!




Avete cercato supporto nelle ditte del mercato skate?
Sinceramente non ci abbiamo neanche mai pensato...se ci pensi bene..chi da corda a due tipi x che vengono dal nulla che ti dicono:"facciamo un video di skate?"
Ripensandoci ora sarebbe stato molto più facile per ammortizzare le $PESE..
Ma ce l abbiamo fatta lo stesso dai...


Avete mai pensato a fare del video una vera professione?
GIAN:Mi piacerebbe moltissimo, sarebbe svegliarsi e fare ciò che mi piace fare..con tutte le problematiche che ci possono essere penso che sarebbe una cosa troppo bella!
ALE: si, sempre pensato. ma non di skate.


Quali sono, al di la del lato prettamente video, le esperienze che avete tratto dal progetto Snooze?
GIAN: E' stata una straordinaria occasione per conoscerci tutti meglio..per fare insieme esperienze indimenticabili ed indelebili!
Il video si chiama SNOOZE ma il sottotitolo forse ne sottolinea la vera essenza: "A SKATEBOARDING VIDEO OR A THING LIKE THAT"...snooze vuole rappresentare non solo una manciata di manovre ma anche una serie di esperienze che ci fa fatti divertire molto, durante tutto il video ci sono delle immagini che fanno capire come anche il divertimento e la coesione siano uno dei principali ingredienti di un qualsiasi progetto..è così è stato anche per SNOOZE
ALE: Per certi versi è stato faticoso, poi gli skaters hanno tutti caratteri diversi,  e per il video  hai estremo bisogno degli altri.
non puoi essere solo tu a voler filmare, ma anche lo skater certi skater che ci sono nel video nemmeno li conoscevo 



Siete soddisfatti del risultato?
Siamo soddisfatti e allo stesso tempo stupiti!
Considerando il fatto che abbiamo cominciato da zero senza alcun aiuto esterno è stato veramente bellissimo per noi vedere che quello per cui ci siamo sbattuti per molto tempo sia stato riconosciuto al meglio!
All' inizio non sapevamo come si facesse un video di questo tipo..sia a livello di filming sia a livello organizzativo...passo passo abbiamo imparato qualcosa e siamo certi che abbiamo ancora molto da imparare!
Questo video ha avuto una gestazione lunga e ci sono stati momenti di alti e bassi..
forse la soddisfazione piu grande è di averlo finito! e ogni volta che leggiamo un commento positivo sul nostro lavoro viene ripagata in parte la fatica spesa!

 

Progetti per il futuro? Vi piacerebbe fare un video di skate di carattere più "nazionale"?
Ancora prima di finire questo video abbiamo deciso di farne un altro, nel quale faremo tesoro dell' esperienza acquisita e ci impegneremo ancora di più.
Stiamo già movimentando nuovi skaters spronandoli a dare il meglio di loro...giusto per non fare un video-fotocopia del primo.
Per noi sarà un' altra occasione per filmare con skaters cha attualmente non conosciamo di persona.
La nostra più grande speranza è quella di riuscire a coinvolgere skaters motivandoli a fare del loro meglio...noi ci siamo sempre quando possiamo, da parte nostra c'è sempre stato massimo impegno..se questo viene ricambiato, come mi auguro, anche dagli skaters verrà fuori un ottimo video!

SE C'E' COLLABORAZIONE SI FA TUTTO!



Saluti, ringraziamenti.
GIAN: La geko mamma che a malincuore ha dovuto sempre assecondare le mie iniziative e il mio papà che mi guarda da lassù!
Ale  che per me è stato ed è oltre che un compagno d'avventura anche un grandissimo amico!
Tutti gli skaters che hanno reso possibile questo video e in particolare fabio m. e angelo per avermi fatto iniziare a filmare con loro, la PENNY (la telecamera),la crew di castelfranco veneto (samir,joseph,luca,edo,tobo), i ragazzi di vicenza (raso,boi,chiappe,cocco,cena,gei),gli zucka,gio baxx,gli sloveni e la loro ormai nota ospitalità, i ragazzi di udine e gorizia (lelle,johnny,gianni the touch, rex,il lepre,piz,..)per le belle ore passate in vostra compagnia, giancarlo per avermi indottrinato sulla religione cattolica,giacomo per avermi lasciato dipingere la sua faccia nel sonno,il lagoona team di venezia ed alvise che ha veramente capito il messaggio del nostro video.
tabyosh per l'aiuto e la carica che ci ha sempre dato,giorgione cusin,monty,giulio il sardo,porkoz per avermi bloccato su msn,il volpe per le sue storie sulla gnocca di Tallin,Giulio di murder per il tour a Roma che ha lasciato un bel segno nella mia memoria,Davide Martinazzo per l' aiuto e i consigli,gli o.c. di firenze, luka e miha vogrincic,il mariotti, fabio liguori per aver reso possibile questa "intervista", ale cesario e il suo super pop,marco mestre,nicola netto per tanti motivi ma soprattutto perchè è una bella persona,kime e tutti i problematic, andrew zolin,la chicca, le morose future e la prossima volta ringrazierò anche gesù se fa smettere di piovere!
BELONG TO GEKO ENT!


Ale: in primis Giacomo, per il tempo in cui andavamo in giro a skateare ogni spot, giancarlo per essere stato costante nel voler filmare. recs e tutta al gente del KK con cui sono cresciuto e ho skateato, anche quelli che non scheitano più.per tutte le strutture costruite
tutti gli skater del video per averlo reso possibile ,ovviamente gian(geko) il lepre,elia,danielos,cippy,smilzo,spox,maradona,thecrazypolish,piz e tutti gli altri.tabyosh aka fabio tabacchi,chicco,steve,andrea,skanner,tom,furio,alvise,(lagoona team tutto),kreator(e ts tutti),raso,boi,chiappe,cocco,bena,(i sardi)giulio e federico, brootalamerigoassblaster3000, giorgio cusin,monty per la prima botta sulla cam!hahaha the touch.sergio per tutti i consigli,tutti i ragazzi di codroipo e zone limitrofe,gli skaters di tolmezzo,gian debotchka,elena del fabbro my love.
e quest intervista da rockstar

 


INSIEME VOLEVAMO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE HANNO GUARDATO E COMMENTATO IL NOSTRO VIDEO.GRAZIE!

 

Parlane sul forum

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia