Commenti ( 6 ) Pubblicata da Albo Lunedì 23.06.2008 alle 20:57:49

Se siete tra quelli che seguono il forum di SkateMap con attenzione tra i post della sezione costruire avrete sicuramente notato che il buon Jep ha tenuto, parallelamente al Blog Bastard, un interessante "diario di bordo" sulla costruzione della "Bastard Bowl" il gioiello tutto curve che insieme ai soci  Andrea Vecchi e Max Bonassi, stanno costruendo all'interno della nuova sede Comvert di Milano, un ex cinema anni '50 ristrutturato per ospitare magazzino, uffici, showroom, shop e per l'appunto questa splendida bowl in legno che stando alle foto assomiglia più all'arca di noè che ad una struttura da skate.

Certo, non è la prima bowl in legno che viene costruita nel nostro paese ma merita una menzione particolare perchè si tratta sicuramente della prima realizzata interamente con tecnologia CAD/CAM e assemblata senza tagli, come fosse un puzzle dove ogni singolo pezzo è numerato e unico. Se avete mai costruito una rampa, una struttura o anche solo una jumpramp nella vostra vita saprete bene cosa vuol dire lavorare con seghetto alternativo, martello, avvitatore, spessori, bestemmie e misure naif avete di sicuro presente cosa vuol dire... assurdo...



Un po di dati e misure: La bowl si trova su una struttura portante in acciaio che ospita ai piani inferiori il magazzino, la superficie su cui si sviluppa è di 15×15 mt, è alta 1.85 mt. con due hips, uno dei quali ribassato a 1,50, una extension alta 2.50mt e un corner con elevator alto 2.10mt, il raggio è bello ampio: 2,50 mt, le centine sono realizzate in legno lamellare da 6 cm fissate su travi ipe in acciaio calandrato con qualcosa come 8200 tra viti dadi e bulloni.
 
Se siete curiosi di seguirne la costruzione, sia il blog bastard, che il sito dell'Ing. Clozza, autore del progetto, sono costantemente aggiornati con foto e dettagli sulla costruzione.

Magari nel frattempo iniziate a prepararvi una buona  scusa per essere invitati a skatearla quando sarà ultimata...



Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap

#1 Scritto da: highlander   Titolo: wow!  [24.06.2008]
complimenti ragazzi! E' bellissima da vedere adesso, quando sarà finita sarà uno spettacolo!
#2 Scritto da: lips   Titolo: GRAAAANDEEEE!!!  [24.06.2008]
beh che dire, ragazzi complimentoni, il progetto è GRANDE!!!
buondivertimento :)
#3 Scritto da: luke   Titolo: sezione costruire  [24.06.2008]

decisamente un'oasi di silenzio nel baccano di skeitmap
#4 Scritto da: luca66   Titolo: alta  [25.06.2008]
sarà bello ( per chi è capace ) chiudere Air con sotto 8 metri di vuoto
L
#5 Scritto da: laman22   Titolo: ...non so se le bestemmie sono consentite...  [04.07.2008]
quindi evito di titolare il commento con un porcone, ma ci starebbe davvero tutto!
Come cazzo vi e' venuto in mente di sospendere una bowl sopra lo showroom????

Che gente!

Viva bastard!
#6 Scritto da: jep   Titolo: spazio  [05.07.2008]
la bowl è appoggiata sopra gli scaffali di magazzino ... lo showroom è di fronte per esattezza.

Era l'unico spazio che si poteva utilizzare in modo sensato... trattandosi di Milano lo spazio è molto prezioso.

viva la bam!

UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia