Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#90 del 08-01-2010

TXT: Albo   PICS: Bea Sugliani - Cover: Roberta Maccechini   Intervista a Diego Garcia Dominguez

Per chi come me abitava nella dispersa “campagna” emiliana,  centrale era considerato lo street spot più amerregano che ci fosse nel raggio di qualche centinaio di km, ed ogni volta che mi capitava di passarci, ne rimanevo impressionato: muretti a perdita d'occhio, scene di ordinario delirio urbano, valige fatte brillare dagli artificeri, risse tra magrebini vestiti con abiti da skate (e pure skaters), qualche pro di passaggio ogni tanto e soprattuto sempre qualcuno lì' a skateare. Non importava l'ora, che fosse primo pomeriggio sera o notte, c'era praticamente sempre qualcuno a skatetare.

Da diversi mesi a questa parte, per motivi di lavoro (quello vero), sono costretto a passare metà della settimana a Milano e spostandomi in treno mi capita ovviamente di passare per la Stazione Centrale e di farlo negli orari e nei giorni più disparati. 

Da qualche mese ho scoperto che la centrale che ricordavo non è più così visto che passandoci diversi pomeriggi di un settembre ancora mite e soleggiato mi è capitato di non vederci skateare nessuno!  Se te lo dicono agenti, operatori e skateshop, che vencono meno skate puoi anche pensare che gli skater utilizzino altri canali per pigliarsi le tavole, ma se vedi uno spot deserto un sacco di volte, forse non è proprio che lo skateboard vada così di moda come dice qualcuno.

Se pensi a Centrale, una delle prime 3 pesone che ti vengono in mente è sicuramente Diego Garcia Dominguez  uno che per anni ha praticametne fatto parte dell'arredo urbano dello spot e proprio a lui mi ero rivolto per sapere se questa mia impressione era realtà. Dalle chiacchiere  che abbiamo fatto è nata questa itw che pubblichiamo con piacere insieme alle foto di Beatrice Sugliani, e Roberta Maccechini

Ciao Diego, com'è? Pimpi scarpe ed ascolti rap?
ahahah 
tutto ok, apparte il freddo. Si come al solito quando mi annoio pimpo le scarpe alcoltando un po di rap… hahahah


Ma è possibile che io ti conosca e ti veda skateare da un sacco di anni ma non abbia memoria di una tua intervista da nessuna parte?


eh si non ne ho mai fatte! e che ho sempre lavorato e non sono mai riuscito a dedicare il tempo che volevo per fare una intervista a modo… poi essendo molto critico non mi accontento mai...


Al contrario invece quando si parla di campagne pubblicitarie, programmi tv o annessi e connessi, ti ci trovo sempre dentro, l'ultima in ordine di tempo, ti ho trovato come volto di Disney XD. Non vorrai mica diventare come l'eternogiovane bambino della kinder ?!


magari potessi rimanere sempre giovane… whahaha! per me questi lavori è solo un metodo per guadagnare soldini nel minor tempo possibile per poi poter skateare dipiù!

Diego Garcia - Switch Backward Nosegrind - Ph.Bea

E' solo una mia impressione o c'è molta meno gente in giro che skatea ? Passando per MC diversi pomeriggi anche in mesi più caldi mi è capitato di vederla deserta e non mi era mai successo. Forse i vari trinity,lambro, gratosoglio hanno disperso un po' gli skaters, certo ma non è che forse hanno ragione gli skateshop quando dicono che si vendono meno tavole e che skatea molta meno gente rispetto a tre quattro anni fa?

si molta meno gente skatea, che peccato cazz… infatti prima non chiamavo mai nessuno per andare in MC ora devo fare un giro di chiamate o mi tocca skateare da solo.


Che caz è successo secondo te? Non è che lo skate non va più di moda  qui da noi,  contrariamente a quanto sostiene qualcuno ?
Secondo me già non va di moda poi in Italia ti martellano solo con il calcio.. si parla solo di quello sport, lo skate in Italia non è proprio considerato. All'estero è già diverso..

Tra l'altro andare in skate ti prende troppo troppo tempo, non è come gli altri sport che anche se non ti alleni per un periodo recuperi in fretta, con lo skate più giri più prendi confidenza con la tavola e più il tuo livello si alza.. Per fare questo hai bisogno che qualcuno ti supporti come si deve non solo con del materiale ma anche con dei soldi perché se no finisce che il tempo che impieghi per lavorare lo togli allo skate…. infatti è per questo motivo che in Italia non esistono i professionisti. (a parte un paio)


Insomma, tu e renè e Cisco avete scelto un bellissimo momento per mettervi a vendere le vostre tavole, Chef Skateboards, soprattutto in un paese con quattro skater e un bel po' di italianità latente.

Beh sono contento di aver creato questa cosa con i miei amici skaters perché le cose prima stavano prendendo un giro troppo pesante... continuare a pagare la tavole così tanto non aveva senso, siamo sempre lì a sbatterci per fare qualcosa per noi ed i nostri amici senza avere niente in cambio. Quindi ci siamo rimboccati per l'ennesima volta le maniche e ci siamo messi al lavoro per creare CHEF!


Non  potevate semplicemente comprare un bel treno di blank dall'estero come fanno tutti? Ahhaha, scherso eh! Come vi organizzate per produzione, distribuzione lavori e tutto il resto?
Infatti le prime tavole erano blank, hahahaha! Non abbiamo continuato così perché come tutti abbiamo bisogno di gasarci e trovare scuse per fare qualcosa di più, insomma di progredire… in realtà Chef è solo una "Crew" di amici, le tavole le facevamo per noi, ma abbiamo avuto talmente tanta richiesta che abbiamo deciso di farne di più per tutti gli amici che avevamo in torno. Ora ci facciamo fare le tavole direttamente dal Canada così tutto è ancora più fresco senza che passi dagli USA.. come il cibo no? Fresco! Direttamente dal paese dove lo producono!   d;-)



Cosa pensi delle altre board company italiane e dello skateboard business nostrano in generale?
Penso che le cose debbano essere fatte bene, sopprattutto se hanno un budget! Ormai nello skateboard ci sono dei canoni basilari da seguire per far le cose nel giusto modo e se non si hanno quei requisiti bisogna farsi da parte. Tralaltro ve lo dico subito: se volete farvi un po di soldi avete sbagliato settore!



A proposito di Biz, Com'è il tuo rapporto con sponsors e aziende? In un vecchio post sui rumors italici qualche “informatore” ti aveva dato in partenza da lakai per approdare  altrove, confermi? Come mai?

Beh per adesso ho solo Altamont ovviamente Chef  come sponsor, sto cercando uno sponsor serio per le scarpe per costruire qualcosa di figo ma per ora niente, mi da solo una mano Cristiano di Nike Sb.
La mia uscita dal team italiano Lakai? Me lo sono chiesto anch'io.... mi è stato detto che l'unico motivo é che volevano gente più giovane... ma penso che il vero motivo sia il fatto che non mi è mai piaciuto fare il lecchino per avere le cose e quindi mi sono ritrovato scalzo... ma alla fine devo ringraziarli perché le cose adesso vanno molto meglio. L'unico periodo d'oro della Lakai in Italia è stato quando c'era Richard, quando facevamo video e pubblicità con i rider italiani. Lui (Richard) sicuramente non mi avrebbe rimborsato 4 anni nel team con una ricarica del telefono. Peace.


Ti ho sempre visto abbastanza defilato da un certo tipo di eventi, media e soprattutto dai contest anche se skatei da un tot ed hai prodotto un sacco di materiale, soprattutto video. Come mai? Hai fobie da contest o semplicemente non ti piacciono?
diciamo che non mi è mai piacituo tanto fare i contest, mi piace andarci perché trovo un sacco di amici che non vedo da tanto! le poche gare che ho partecipato non son mai riuscito a skateare come volevo … appena mi chiamano per skateare mi tremano le gambe! Whahahaah


Se penso a te mi vengono in mente muretti, manual pad e tecnicate varie, non credo di averti mai visto su una rampa o su un passamano. Curvette, scale e passamani ti fanno proprio cagare eh?

le curve non mi sono mai piaciute, invece i gap e qualche passamano li facevo! anzi all'inizio skateavo più il gap della centrale che il muretto… addirittura avvolte facevo solo il gap e poi tornavo a casa. ma poi ho cominciato a scavigliarmi peso e scavigliassi dal gap vuol dire min 2 mesi di STOP scavigliarsi in flat un mese… i io voglio skateare il più possibile! sto male se non posso skateare…


Dai ma almeno un rocknroll in mini ogni tanto, no?! Guarda che invecchiando ti farà bene!

wahahahaha, infatti vedo che tutti quelli più grandi di me girano pool e mini più che street.. ma non fa per me. Io amo stare per strada con la gente che passa, che ti parla, vedere situazioni che manco ti immagini, suoni, odori, colori ecc.. Tutto questo mi stimola e mi fa star bene sulla tavola… E' difficile da spiegare, sarà che son sempre stato abituato così..


Mi raccontavi quando ci siamo sentiti l'ultima volta,  che sei stato a NY di recente, com'è andata? Skateato,? comprato new era e repperie varie?

beh una figata unica! ho skateato praticamente tutti i giorni tutti gli spot che vedevo nei video fin da quando ero più piccolo! son stato a NY, Philly e NJ con i miei amici svizzeri e alcuni ragazzi del team Habitat, purtroppo un mese è volato e di shopping ne ho fatto poco perché continuavamo a skateare tutti gli spot che trovavamo, quindi a casa apparte un po di maglette e cazzatine ho preso  8 cap newera… mi son portato poca roba a casa, ma tanta motivazione in più…


Altri posti che  hai visto (e magari skateato) che ti hanno lasciato il segno ?

NYC, Lione, Barcellona, Valencia, Parigi, Londra, Philly, NJ, la Svizzera ecc.  quello che ho visto e non ho potuto skateare ma secondo me sarebbe stato una figata è Bangkok! madonna!


Girando non hai anche tu la sensazione che, esclusi motori e cucina (e forse ancora per un po' la moda) siamo considerati un popolo di babbi?

 madonna! sisi! girando è incredibile come tutto il mondo ci derida! partendo dalla politica e finendo con il tipico italiano medio… infatti  anche per questo che la company nostra l'abbiamo chiamata CHEF perché almeno in questo l'Italia è al primo posto ;)


Rino e co. dicono che continui a ripetere da tempo di volertene andare all'estero. Lo farai mai o sei troppo pigro ?
Spero tanto riuscire ma purtroppo ho un po' di problemi in famiglia e non posso andarmene… appena li sistemo me ne vado cazz!


Un po di domande da skate nerd:
L'ultima tecnicata che hai imparato?
 hahah tecnica? hahahah FAGIANO trick


ahah, che sarebbe?

Chiedimelo la prossima volta che ci vediamo che te lo faccio vedere , non saprei come spiegartelo…


La grafica/il modello di tavola a cui sei più affezzionato?

CHEF hotdoggs



Cioè mi vuoi dire che non sei affezzionato alla grafica della prima tavola che hai skateeato!? Non ci credooooo

No perché la prima tavola che ho avuto era della "Maui and sons" e faceva cagare… anzi! Da piccolo avevo una tavola strettissima con 6 ruote!!! wahaah!


Lo SkateVideo a cui sei più affezzionato?
i video della company Alien / Habitat , "Modus Operandi"  "Mouse" e Baker3

I tuoi tre spot italiani preferiti di sempre ?
Milano Centrale, gratosoglio e Barona


Se fossi un ipotetico giudice, chi voteresti vincesse gli SkateMap Awards 2009 ?
Luca Crestani, altro livello baby!

E per quanto riguarda team, video, part etc?

TEAM:  Chef   Video:  Just chillin"  Part:  Andrea Grillo (ovvio no!? hahhaah) si però quest' anno fate una festa con premi da dare ai vincitori e tutto il resto! voglio partyyyyyy! Hahahah


Eccerto, il 2010 è l'anno del decennale della mappa per cui qualcosa di serio lo faremo sicuro. Vuoi ringraziare, salutare, maledire o offendere qualcuno?
 Saluto tutti quelli che hanno creduto in me e tutte le persone che ho conosciuto girando grazie allo skate e grazie a te Albo per questo spazio. ;)

Parlane nel forumGuarda la videopart di Diego in Nothing Compares
 

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia