Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada

pubblicato da Comunicazione Tocatì Comunicazione Tocatì sabato 01 settembre 2012

Sep 21 da Venerdì 21 Settembre 2012
a Domenica 23 Settembre 2012

Location:
Lungadige Donatelli
Lungadige Donatelli, Verona, (VR)
view map

Programma e descrizione evento:
LA URBAN CULTURE AL TOCATĺ, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA

Le città si convertono in terreno di gioco e l’arredo urbano con le sue barriere naturali o artificiali diventa indispensabile per animare di emozioni chi pratica i giochi urbani. La città e i suoi edifici storici, i muri, le scalinate, le pareti e i pendii si trasformano in blocchi da scalare e skatepark di cemento.

Discipline grintose e spettacolari che regalano una buona dose di adrenalina a chi le pratica.
Nel secolo XX sono nate nuove sfide ludiche che si svolgono in contesti ormai molto lontani dalla vita rurale, così anche il Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, si è arricchito negli anni di momenti dedicati agli appassionati di urban culture.
Il festival, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, punta l’obiettivo sul gioco tradizionale come bene intangibile e parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità.

L’edizione di quest’anno è un importante traguardo che segna 10 anni di Tocatì e accoglie al suo interno nuovi giochi internazionali mai visti a Verona come lo scozzese Hand Bà e il Salto del Pastor canario che, secondo il principio del superamento dell’ostacolo comune al parkour, viene praticato sulle sponde del vulcano la Caldera. E ancora la Kispetia, l’insolita lotta greca in cui i giocatori si cospargono di olio d’oliva, il Prevrtanje, gioco di origine agreste proveniente dalla Croazia centrale e il Singlestick, la sfida “di spada” diffusa nelle terre di origine celtica.
Un affiancamento, dunque, tra i giochi della tradizione e le discipline urbane più recenti, dirette testimoni di una contaminazione tra il mondo tradizionale e quello metropolitano. Il programma di quest’anno comprende lo Streetboulder, l’arrampicata metropolitana nata come reazione all’espansione dell’urbanizzazione e delle città in verticale, il Parkour, l'arte di superare qualsiasi tipo di ostacolo lungo un percorso sulle sponde dell’Adige, e lo Skateboard che trova il suo spazio acrobatico sul Lungadige Donatelli.

Da non perdere il contest di Street Boulder che prenderà vita lungo i muri di Palazzo dei Diamanti di Via Noris sabato alle 22.30. Una situazione insolita in cui un palazzo della fine del Quattrocento con la sua facciata composta da pietre “a punta di diamante” diventa la palestra ideale dove il gruppo Street Boulder Verona potrà mostrare le proprie abilità. Altri gli appuntamenti da non mancare: gli host d’oltralpe della serata di venerdì, Sibé e Robin, daranno il giusto ritmo alla città con la loro Beatbox francese mentre sabato al Forum della Cultura ludica ci sarà il confronto tra le voci della cultura underground e la tradizione orale del Coro dei minatori di Santa Fiora, per discutere sull’evoluzione e i punti comuni tra i canti della lotta e le nuove forme di espressione vocale metropolitana.

Il programma del Tocatì comprende anche molti appuntamenti paralleli come il laboratorio “Foresta nascosta” di Stefano Laffi, che coinvolgerà i partecipanti nell’analisi del loro rapporto con i nuovi spazi urbani e sugli loro usi sociali e molti altri momenti in musica con concerti e spettacoli di danze da tutto il mondo, aperitivi nelle osterie e nelle taverne dislocate lungo tutta la città.

Per saperne di più, visita il nostro sito: www.tocati.it[="http://www.tocati.it"]www.tocati.itwww.tocati.it
Diventa fan delle nostra pagina su Facebook[="http://www.facebook.com/tocati.festival?ref=hl"]Facebook, Twitter[="https://twitter.com/AsGiochiAntichi"]Twitter, o guarda i nostri video su Youtube[="http://www.youtube.com/user/AssGiochiAntichi?feature=guide"]Youtube.

Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Verona, Centro storico dal 21 al 23 settembre 2012
Info
Tel. 045 8031153
Mail: info@tocati.it
Tariffe
Gratuito
Info e Contatti:
Contatto: Comunicazione Tocatì
Tel: 045 8031153
Email: info@tocati.it
Web: www.tocati.it


Invia ad un amico | Migliora segnalazione

Partecipanti

Ci sono 1 partecipanti

Foto

Se vuoi aggiungere le tue foto dell'evento a questa pagina, è sufficiente caricarle su Flickr utilizzando il tag:



Nessuono ha ancora inserito immagini per questo evento



Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia