Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#88 del 14-09-2009

TXT: Albo   PICS: Albo - Luca Carta   VIDS:Andrea Serra

DownTownShowDown @ Lingotto

Da dove iniziereste a raccontare se doveste descrivere un contest con sei tra le migliori boardcompany europee, una location assurda,un po' di di leggende dello skateboarding a spasso tra il pubblico,  tre strutture inedite disegnate dagli stessi team in gara e cinquantamila monetine da un euro in palio?

 

Lucas Puig - Flip Bs Lipslide La location sicuramente merita una menzione particolare, visto che grazie alla partnership con Fiat, Vans è riuscita ad aprire le porte de tetto dell'ex stabilimento del Lingotto:  uno struttura davvero imponente, costruita negli anni 20 per ospitare le linee di produzione dell'azienda di torino e riqualificata a partire dagli anni 80 (su progetto di Renzo Piano) per ospitare un'area fiera, un albergo, un centro commerciale una pinacoteca ed un sacco di altra roba tra cui ovviamente uno skate contest. Forse è una cazzata, ma a me trovare  un mucchio di skater, delle rampe e delle birre  su un pezzo di archeologia industriale italiana ha fatto un certo effetto e penso l'abbia fatto anche ad un po' dei 300 (che solo 300 non erano)  che hanno in qualche modo avuto accesso al contest.


Tre le strutture realizzate per la gara: un murettone in salita tutto bankato ed ideale per le tecnicate quella proposta da blueprint. un wall di oltre 3 metri, bello ingnorante ed infarcito con un sacco di "accessori"  quella proposta da Heroin ed una sorta di fungone di quarters quella realizzata da Clichè ispirandosi ad un noto spot di Lione. Presenti al contest ma senza una "loro" struttura anche Alai, la tedesca Trap ed una rappresentanza europea di Element.



Cinquantamila gli euro in palio, a mia memoria la cifra più alta mai messa in palio sul suolo italiano per una gara di skate; un 400 kg di monete da un'euro che hanno reso un po' meno killer, l'asfalto-simil-griptape su cui poggiavano le strutture e su cui nessuno si è risparmiato.

A condire il tutto, oltre a birrette in quantità e sontuoso buffet dall'accesso un po' di difficoltoso, la presenza di Steve Van Doren, figlio del fondatore di Vans, Tony Alva e Ray Barbee che otlre a chillarsela durante il contest e premiare i team vincitori, hanno anche regalato un mini liveset  al party serale presso il the ebeach.

Inutile starvi a raccontare chi ha fatto cosa e dove, datevi un'occhio a foto,clip ed alla classifica qui sotto.

Fiat Freestyle Team Best Trick/Best Slam
Danny Brady  -  1.000 euro

Heroin Obstacle
1) Javier Menizabal - 1.500 euro
2) Chris Ault - 1.000 euro
3) Alain Saavedra -  800 euro

Cliché Obstacle
1) Cris Ault - 1.500 euro
2)Madars Apse - 1.000 euro
3) Ignacio Morata - 800 euro

BluePrint Obstacle

1) Jerome Campbell - 1.500 euro
2) Lucas Puig - 1.000 euro
3)  Nick Jensen - 800 euro

Best Amateur
Philippe Zwijsen - 4.000 euro

Best Pro
Javier Menizabal - 6000 euro

Best Team

1) Element -15.000 euro
2) Clichè - 10.000 euro
3) Alai - 5.000 euro

Ah, una roba figa che non ho ancora visto riportare da nessun comunicato è che il team element durante le premiazioni ha deciso di dividere un terzo dei 15.000 euro vinti con il team trap che a quanto pare era rimasto a bocca asciutta. Stile!




 

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia