Report Eventi  Do It Yourself  Photo Session  Skate Route  Spot Check  Random Talk  Intervista 

#9 del 17-11-2000

TXT: Marco Morigi  

Le Gobbe Due mesi fa sono andato a skateare per la prima volta queste nuove gobbe di cui mi avevano parlato Lorenzo Fonda e Luca Carta con una certa superficialità: “si hanno fatto queste due gobbe di cemento, sono carine, se venite a fare un giro da queste parti vi portiamo…..”

CARINE!!!! Non credevo ai miei occhi due gobbe gigantesche che spuntavano da una piastra di cemento al quarzo delle dimensioni di 45m x 25m che fanno pensare al film Tremors con quei vermazzi giganteschi e sembra che abbiamo fatto una colatona di cemento sulle schiene di due vermazzi ed è saltato fuori questo capolavoro. Da quello che ho capito sono state costruite appositamente per skateare dal Comune di Modena che, non si sa come, ha reperito un progetto di quelle gobbe già esistenti a Losanna (Svizzera) e le ha riprodotte qua da noi, il tutto senza interpellare nemmeno gli skaters modenesi.

Una gobba è alta 1m mentre l’altra 1,5m e saranno larghe 10m. Assomigliano a degli spicchi di luna che si elevano dai lati alti 0m al centro che è il punto più alto. Si possono utilizzare nei punti più bassi come semplici jump atterrando in flat, si possono fare i transfert come in una spina e fare un ollie nel punto più alto è già una figata, la gobba più grande si può utilizzare a mo di quarter ovviamente senza coping facilitando l’esecuzione di liptrick o si possono semplicemente carvare.

Le Gobbe_1 Adiacente a quest’area hanno costruito una minirampa di legno alta circa 1,6m e larga 3,5m. La rampa è un pò stretta e scivolosa ma facendoci l’abitudine si usa alla grande. Nonostante questo sia lo skatepark in cemento assolutamente migliore d’Italia per dimensione dell’area, tipo di strutture e lavorazione del cemento ha una pecca: non esistendo attualmente rampe laterali skateare sulle gobbe è molto faticoso perché bisogna spingersi a piedi in qualsiasi maniera si vogliano utilizzare.
Ma questo dovrebbe essere un problema temporaneo infatti, grazie alla collaborazione degli skaters modenesi, sembra ci siano fondi e disponibilità per l’ampliamento del progetto con la costruzione di altre strutture.
Come si vede dal progetto di Lorenzo Fonda le rampe grigie sono quelle esistenti, la rampa gialla (vedi assonometria) è un bankone che si dovrebbe realizzare in cemento mentre le rimanenti rampe rosse dovrebbero essere realizzate in legno.

Se questo disegno diventerà realtà diventeranno reali anche i sogni di tutti gli skaters modenesi e non solo. La costruzione di questo skatepark è la dimostrazione che il fenomeno dello skateboarding si sta diffondendo alla grande considerato sempre più una interessante attività di svago e divertimento.
Quest’opera ipotizzo che abbia un costo sicuramente superiore ai 200 milioni e spero che tutti gli altri comuni d’Italia prendano esempio dal Comune di Modena investendo più soldi nella realizzazione di skatepark e non nelle solite mini di merda. Lo skateboarding deve essere preso per quello che è: una disciplina sportiva che necessita di spazi e infrastutture con un numero di praticanti sempre più in incremento.

gobbe_giocaskate Bisogna andare al proprio comune e rompere le scatole all’assessore allo sport, fargli degli esempi reali come questo di Modena, mostrargli foto ed articoli, fargli capire cos’è lo skateboarding. Se il Comune si presenta disponibile alla realizzazione di un qualche cosa inerente lo skate bisogna fare molta attenzione che non butti via i soldi come è successo sempre a Modena per la realizzazione di un gioco per bambini, il “Giocoskate” che dovrebbe simulare le pompate sulla rampa. Si tratta di una pedana di plastica che scorre su e giù per una rotaia e aggrappandosi ad un ferro centrale ci si danno le spinte. Questo gioco oltre che essere totalmente inutile in quanto è posto a circa 2m dalla minirampa, è pericolosissimo perché con facilità ci si può sbilanciare e cadere rovinosamente tra i ferri delle rotaie. Mi piacerebbe sapere chi è l’idiota che ha progettato e omologato quest’aggeggio infernale che sarà costato almeno 5 milioni e mi auguro che nessun altro Comune abbia idea di acquistarlo. Con quei soldi si poteva allargare la mini di 1m!!!

Per chiunque voglia skeitare alle gobbe non si paga nulla e si trovano di fianco alla scuola Polo Leonardo da Vinci nei pressi dell’uscita autostradale di Modena Nord.

Commenti da facebook

 

 


Top

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia