Commenti ( 11 ) Pubblicata da Albo Venerdì 09.12.2005 alle 15:00:42
SantaKlaus

Che Federico Faccioli (admin de LaGhigliottina) sia decisamente "originale" lo sappiamo un po' tutti. Noncurante delle condizioni meteo invernali ha deciso di organizzare una giornata di skateing a Desenzano del garda  il giorno di natale,  25 Dicembre alle 12:00 circa e per farcelo sapere ci ha inviato questo altrettanto "originale" comunicato:

"Hai fatto l'alternativo 364 giorni all' anno...e ora che sei disposto a fare?"
Volevamo sprecare 2 righe sul perchè per il nostro prossimo evento abbiamo scelto proprio il giorno del Santo Natale.  Inanzitutto sapevamo già dal principio che la cosa avrebbe suscitato un certo scalpore (anche tra gli adetti ai lavori) e ci siamo premuinti chiedendo opinioni attraverso i principali forum di skateboard nazionali.
La Ghigliottina è una realtà molto particolare, che, oltre che avere uno sfondo commerciale, ha anche una abbondante dose di etica e politica.
Lo skate è arte...la vera arte non cede a compromessi; perchè vedere il mondo (e la nostra realtà urbanistica che skateamo ogni giorno) in maniera rovesciata e poi aderire a regole basate sul conformismo ?
Cos' è il Natale ? Sei stato blasfemo davanti alla tua scrivania per 364 giorni e poi ? Ok...è un compromesso: un motivo per stare in famiglia...ti capiamo.
La realtà è che c'è bisogno di fare girare l'economia, servono regali, tanto cibo e un pò di relax...la razza umana (non il mondo) è al lastrico ma a Natale ci si ferma a abbuffarsi.
Ci chiediamo poi nel nome di chi, se mi dici che sei credente rispetto la tua scelta...ma lo sei veramente? come ti sei comportato quest'anno ?

"In questi ultimi anni ho scoperto, costernato, che Natale è il peggior giorno dell’anno per molta gente. Sono gli sconfitti della storia, di solito, a patire così tanto il Natale, per quell’aura di famiglia, di felicità, di nostalgia che cola dagli schermi televisivi. Chi non ha famiglia, o ne ha una terribile, chi è perdente, chi è solo, vive il Natale con un unico desiderio: che finisca prima possibile.
Se Dio è venuto proprio per gli ultimi e abbiamo ridotto il Natale al punto che proprio loro lo vivono con tristezza, come minimo, fratelli, abbiamo un problema di comunicazione".

Noi auguriamo a tutti (o quasi) le migliori cose, come ogni giorno.

Citando Nanni Moretti:
"Sà cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...e quindi..."

E quindi noi a Natale organizziamo un contest, non devi dimostrare niente a nessuno.
Noi spingeremo i nostri skateboard anche quel giorno, forse anche per te, forse no.




Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap

#1 Scritto da: albo   Titolo: faccioli...  [08.12.2005]
te l'avevo detto di star lontano dal crack... :)
#2 Scritto da: basilico   Titolo: ciò mi "perplime"  [08.12.2005]
ma visto che la ghigliottina è così piena di etica e visto che sei così tanto contro alle logiche commerciali che dominano la società nella quale cerchi di vendere prodotti (come dell resto fanno tutti quelli che tanto denigri) ... perchè mettere il TRADEMARK su questa iniziativa tanto "alternativa"?

Bho io a natale famiglia si o famiglia no ho sempre fatto due ollie ed è capitato molto frequentemente che non fossi da solo a farmeli..
#3 Scritto da: Fascist Pig   Titolo: vi dirò....  [08.12.2005]
mi sono quasi commosso!!!!!!!!

pfffffffffffffffffffffffff ahahahahhaha
#4 Scritto da: porkoz   Titolo: messa cosi sta cosa  [08.12.2005]
è più triste di un orfano che passa il natale da solo mangiando alla caritas
#5 Scritto da: andysmart   Titolo: ma che siete gelosi?  [08.12.2005]
prima di essere cristiano il natale era una festa pagana, la festa del sole (vedi astronomia), evidentemente è meglio che ognuno festeggi come vuole e poi si prendono delle scadenze astronomiche per certe ricorrenze.
Infatti la IASC ha messo lo skateboarding day proprio il 21 giugno cioè l'inizio dell'estate.
Federico ha pensato di fare una cosa di questo genere col natale, si accolla l'organizzazione e voi gli state a fare le pulci?
Ognuno ha le sue contraddizioni ma quello che importa è che ci impegnamo nel promuovere lo skateboard, o no?
#6 Scritto da: faccioli   Titolo: re:ciò mi "perplime"  [08.12.2005]
perchè mettere il TRADEMARK su questa iniziativa tanto "alternativa"?

Ok, Albo cancellalo pure dal volantino (;

#7 Scritto da: Fascist Pig   Titolo: a martinez...  [09.12.2005]
fammi un disegnino esplicativo perché quando parli non capisco
#8 Scritto da: porkoz   Titolo: secondo me  [09.12.2005]
sparare sulla croce rossa fa meno danno!
go skate
#9 Scritto da: andysmart   Titolo: questo TG  [09.12.2005]
va in onda in edizione ridotta per venire incontro alle capacità intellettuali degli spettatori.
#10 Scritto da: Fascist Pig   Titolo: a martì  [09.12.2005]
altro che edizione ridotta, quando parli te ci vuole il decoder. torna nel freezer e fai meno il matto
#11 Scritto da: faccioli   Titolo: re: te l'avevo detto di star lontano dal crack... :)  [13.12.2005]
Azz Albo,
so' che tu hai smesso pure con le sigarette...che invidia (;




UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia