Commenti ( 10 ) Pubblicata da Albo Giovedì 01.04.2010 alle 15:21:21

[UPDATE: http://www.skatemap.it/articoli/news/2835/qualche-anticipazione-skatemag]

Dopo mesi di aggiornamenti web singhiozzanti trascorsi a lavorarci, siamo lieti ed orgogliosi di annunciare la prossima uscita del numero zero di SkateMaG, rivista trimestrale free-press edita dalla redazione di SkateMap.

Perchè vi chiederete voi, dovrebbe servire una nuova rivista? Beh perchè siamo stanchi di riviste realizzate in modo approssimativo, di vedere sempre gli stessi nomi, di leggere errori di ortografia ovunque, di vedere foto di scarsa qualità impaginate graficamente al disotto del livello medio degli altri paesi e  del modo "chiuso" di documentare la scena nel nostro paese.

Per questo motivo su SkateMag non troverete report di eventi, interviste, recensioni o fotoraccolte ma soltanto il meglio dello skatebaording nazionale, raccontato da un'altra prospettiva ed attraverso quanti più occhi potremo coinvolgere nel nostro progetto.

La direzione artistica di ogni numero sarà affidata ad un diverso professionista delle arti visive, sia esso un fotografo, un filmer, un grafico, un illustratore  o uno scultore.

L'impaginazione ed i contenuti non saranno frutto di una scelta unilaterale di un redattore ma saranno scelti da voi e da quanti di voi decideranno di collaborare attraverso la piattaforma aperta di SkateMaG che inaugureremo nei prossimi giorni. Potrete suggerire articoli, inviare foto, immagini, testi o suggerirci come impaginare un articolo o una sequenza.

Ultimo ma non in ordine di importanza, ognuno dei quattro numeri previsti non sarà incentrato sulle persone (niente checkout, inteviste, day with etc) ma su spot, aree geografiche, stili e modi di skateare.

Naturalmente, la qualità della rivista, forse primo ed unico esperimento di "user generated skate magazine" sarà garantita dalla preziosa collaborazione di alcuni dei migliori fotografi italiani che già a partire da questo numero zero hanno dato il loro prezioso contributo.

Fatta questa doverosa premessa ecco cosa troverete tra le 60 pagine di questo numero zero che abbiamo deciso di dedicare all'emilia romagna .

- Centoquaranta: più che un'editoriale un colpo di twitter o un sms per raccontare il numero.
- Mongo Lloyd: proprio sicuri che spingersi mongo è sfigato? Anche se poi arriva un anglo americano e ci butta lì un nollie bigspin giu da Padenghe?
- LomoConLoSkate: Servono davvero attrezzature da migliaia di euro per fare foto di skate? in 8 pagine Andrè Lucat ci dimostra cosa si può fare in un pomeriggio a Bologna con una Holga e un rotolo di carta d'alluminio.
- Via Emilia: Le foto di Marco Lazzarotti, ci raccontano in 6 pagine come Brandon, local Modense, trainato da un motorino ha attraversato la via emilia in skate, da piacenza a sasso marconi.
- AutoScatto:  Siete sempre alla ricerca di qualcuno che documenti le vostre skate mission ma non trovate mai un fotografo quando serve? Daniele Galli, in visita a Reggio Emilia, ci spiega come portare a casa una foto stilosa usando un trepiedi e l'autoscatto.
- No Socks: Riuscireste a skateare per un giorno senza calze? Daniel Cardone, fotografato da Luca Carta ci dimostra di si in 6 pagine.
- DIY:
Dieci scatti assortiti di nuovi volti su spot inediti scattati da voi con qualsiasi mezzo.
- RIP: 2 pagine di back in the days dedicate a trick e stili del passato. Questa volta tocca alle ruote 46mm, i pantaloni ultrabaggy e i pressure flip.

La direzione artistica di questo numero è affidata al modenese Lorenzo Fonda mentre in copertina, Daniel Cardone in NoSocks Drop In fotografato da Luca Carta.

Questo primo numero zero di SkateMaG sarà distribuito gratuitamente a partire dalla fine di aprile in tutti gli skateshop italiani insieme all'edizione 2010 di SkateMap e direttamente a casa dei primi 500 fortunati che ne faranno richiesta mandando una mail a skatemag@skatemap.it.



Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap

#1 Scritto da: acriminalg   Titolo: MALEDIZIONE!  [01.04.2010]
dovevo essere il capo IO...
Albo come Signorini!
#2 Scritto da: erlig   Titolo: bello  [01.04.2010]
ottima iniziativa!
#3 Scritto da: marcofat   Titolo: eccezionale  [01.04.2010]
buona fortuna
#4 Scritto da: gros   Titolo: il nollie da padenghe  [01.04.2010]
l'ho fatto io!
#5 Scritto da: nomade   Titolo: skatemag manifesto  [01.04.2010]
[...]"Perchè siamo stanchi di leggere errori di ortografia ovunque"

Ahahhahahahhahahahahah.... avete vinto!
#6 Scritto da: fede@terminal   Titolo: fico!!!  [02.04.2010]
grande albo, non vedo l' ora di vederlo!!!
(lo spot della cover è a 5 minuti di bicicletta da casa mia eheheh)
#7 Scritto da: giappa 2   Titolo: Mongo?  [02.04.2010]
porca boai... andrà mica di moda il mongo? ho appena imparato a spingermi normale hehehehhe
GRANDI!!!! mi serviva una nuova lettura
#8 Scritto da: framagic   Titolo: yo!  [02.04.2010]
bellissima iniziativa!grandi!
#9 Scritto da: noyz   Titolo: ma...  [02.04.2010]
ma nel e-mail io ho richiesto il numero e ho scritto:provincia,paese,via e scala del condominio,codice postale e nome e cognome.
va bene?
#10 Scritto da: iemai   Titolo: pesci  [02.04.2010]
in allegato nel primo numero un bel pesce!

UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia