Commenti ( 9 ) Pubblicata da Skatemap Lunedì 16.07.2001 alle 19:03:01
“Volume Video: Report Orbassano”
23-24 Giugno 2001 prima tappa del Campionato Italiano di Skateboard - Categoria A

Ad Orbassano mi aspettavo un clima bello ventilato essendo un paesino del nord Italia e invece ci sono stati i 2 giorni più caldi dell’anno, senza un filo di vento e con umidità al 1000%!
Non ci ho pensato 2 volte a farmi 5 ore di macchina per arrivare fino in provincia di Torino siccome ero già stato alla precedente edizione del Campionato e lo skatepark, costruito da pochi mesi, era già completo con strutture di ogni genere e l’organizzazione era impeccabile.
Quest’anno non potevano che esserci numerose modifiche ed aggiunte alle strutture partorite dalla mente e dalle mani di Enrico Gorrea assieme agli altri local torinesi; per sapere quali fatevi una skeitata al Pac Park perché ne vale la pena.
Il sabato, come per tutte le successive gare che si disputeranno di categoria A, si è svolta la prequalifica riservata ai soli skaters di categoria B i quali, piazzandosi tra i primi 5, possono gareggiare domenica. Vincitore indiscusso delle prequalifiche è stato Alessandro Raffa, skater di Latina, da ammirare oltre che per i km che si è sparato anche per lo stile, la scioltezza e tecnicità con cui gira.
Sabato sera era in progetto una grigliatona con birra e salsiccia all’interno del parco ma per questioni burocratiche non è stata autorizzata. Per chi non lo sapesse dietro allo skatepark si poteva campeggiare liberamente e ci saranno state una trentina di tende occupate da fetidi skaters provenienti da tutta Italia. In massa sono accorsi i romani ma il premio lontananza lo vince come al solito Paolo Giannattasio.

Domenica, ancora prima di iniziare la gara, si è sollevata una polemica da parte delle solite persone che sembrano essere state elette per compiere una missione: rompere le scatole ad ogni gara che si cerca di organizzare. La polemica è nata in relazione al Corpo Giudici composto erroneamente da due skaters (su 5) facenti parte della stessa company. Effettivamente non è giusto ma si era guardato più alle capacità di giudicare ed alla esperienza nel settore piuttosto che alla company di appartenenza. Per evitare altri problemi Skateboard Society non commetterà in futuro scelte del genere. In ogni caso chi si comporta in modo così burbero nei confronti di un’organizzazione, che da anni agisce solo per la promozione di una disciplina emergente utilizzando il proprio tempo libero e le proprie energie senza prendere niente in tasca, potrebbe farlo in maniera positiva visto che consigli e critiche sono bene accette e servono per migliorare … ma c’è modo e modo di farle!
Domenica si è svolta una bella gara con poco meno di 30 iscritti. A vincere è stato Daniel Cardone che è entrato in finale al pelo infatti i punteggi delle qualifiche tra l’ottavo e il tredicesimo si differenziavano di 2 punti su cento! Lo skater cesenate è stato il primo a partire in finale portando a compimento una run perfetta e da paura: flip di 3m, fs twicki (o come si scrive) fuori un paio di metri nei quarter, blunt slide sui muretti, grind vari sui rail e come se niente fosse transfert kamikaze sul bank to bank to bslipslide transfert nel rail in discesa. I giudici hanno fatto poca fatica a segnare un voto di 100/100 e decidere il vincitore; una run come quella ho idea che pochi skaters in europa sarebbero riusciti a superarla... a Orbassano il Daniel ha fatto tutto!

Un Luca Crestani in gran forma e si faceva fatica a capire se skeitava goofy o regular visto il gran numero trickettozzi che si faceva anche alla rovescia.

Ovviamente i local Marco Mina, Fabio Palombino e Alex Bertoluzzo non potevano che spaccare ed entrare in finale. Nota di merito per il Palombino che se la skeitava con un gesso al braccio come se nulla fosse.

Lo Schirinzi, che anno scorso ha partecipato in categoria B, non ha problemi a skeitare ed arrivare bene in A … forse con la sua imponenza fisica e doti di judoca intimorisce gli avversari … ma ogni arma è ammessa.

Grande Claudio Fontana che nelle sue run ha usato tutte le strutture con linee impeccabili mentre l’Ariati si è chiuso un transfert kamikaze to fs 50-50 sul rail del funbox.

Jonathan Gallo che in qualifica è andato alla grande piazzandosi primo forse in finale accusava un po’ di stanchezza ma i suoi flip fs slide e flip bs lipslide transfert li infilava lo stesso. Il Gallo ha buone possibilità di essere nominato “skater dell’anno 2002”... ma è ancora presto per dirlo!

Infine Lambertucci, come in tutti i contest, in finale rende poco... chissà perché?


PS: scusate se ho scritto un papiro... è anche per questo che l’articolo l’ho finito 15 giorni dopo al contest!

ORBASSANO: LA CLASSIFICA
1° Daniel Cardone
2° Luca Crestani
3° Marco Mina
4° Raffaele Schirinzi
5° Claudio Fontana
6° Jonathan Gallo
7° Fabio Palombino
8° Giuliano Ariati
9° Alex Bertoluzzo
10° Marco Lambertucci
11° Adi Castegna
12° Claudio Brun
13° Maxi Kern
14° Stefano Brancalion
15° Andre Lucat
16° Jean Filippe Le Sueur
17° Riccardo Comini
18° Edo Paris
19° Andrea Ortolani
20° Luca Basilico
21° Davide Carrieri
22° Paolo Giannattasio
23° Mattia Capucci
24° Roberto Bellan
25° Cristian Canella
26° Alessandro Raffa
27° Marco Boetti

Guarda i video di Marcello Guardigli

Credits: testo Marco Morigi di Volume Skateboarding Video



Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap

#1 Scritto da: jep   Titolo: Video  [28.02.2006]
Quando su Win2000 scarico questi video mi esce la richiesta per un particolare controller Active-X che evidentemente non ho, mi chiede se lo voglio scaricare automaticamente e poi si blocca e il video non esce... anche a voi? Sul Mac con QT tutto ok.
#2 Scritto da: bucci   Titolo: Videoz  [28.02.2006]
ieri sera nemmeno io riuscivo a vederli (win '98 , media player 7) ma poi l'ho detto al Rancilio e come per magia sono riuscito a vederli.
bei video cmq
#3 Scritto da: Rancilio   Titolo: Videoz  [28.02.2006]
Ieri era un problema di URL

Io li vedo senza problema sia con QT che con Windows Media Player.
#4 Scritto da: guido   Titolo:   [28.02.2006]
STA Storia dell'activeX ha scassato le palle pure a me per un bel pò, poi permagia è sparito
#5 Scritto da: Rancilio   Titolo: prob risolto  [28.02.2006]
si, abbiamo scoperto il problema, i video erano .mpe che in teoria è giusto ma media player è scemo e non lo riconosce molto bene. Ora abbiamo rinominato tutto in .mpeg e funge.
#6 Scritto da: gianlu!   Titolo: anche se non c'entra  [28.02.2006]
auguri a Cane che si è spaccato!
torna presto a soapare come solo tu sai fare.
#7 Scritto da: Rancilio   Titolo: Cane malato?  [28.02.2006]
Cosa gli è successo?
#8 Scritto da: guido   Titolo: CANE'S THE KING  [28.02.2006]
Cane è rotto? auguri fratello, ti porto un par di birre come antidolorifico!
#9 Scritto da: totally   Titolo: DECIFRARE LE CHIACCHERE SENTITE  [28.02.2006]
Nero su bianco per mettere punto e fine a chi crede che sputtanarsi sia informazione.Poi chi vuol credere alle dicerie e' liberissimo di farlo come pure i vari "anonimi" che gareggiano ad "incularsi" sulla chat; non esagerate pero' che fate incazzare il Jep!
La "CIFRA" non e', non era e non e' mai stata di Elia, ne tantomeno l'idea del nome e del logo!
Elia ha lavorato alla progettazione di una produzione , per questo e' stato regolarmente pagato.
Elia ha rifiutato un ragionevole contratto per l'ulteriore sviluppo e commercializzazione della linea.
Senza entrare nei dettagli tecnici del lavoro svolto da Elia, vi vorrei far notare che nonostante una ditta possa usare il lavoro creativo retribuito di un collaboratore occasionale, abbiamo scelto di non usare le cose disegnate da Elia, poiche' reputate non adatte ad eccezione forse di qualche etichetta!
Elia "stay strong " significa non aver bisogno di mettere in giro voci non vere.
"stay strong " forse significa anche non farsi troppi problemi x un sogno che non combaciava e ha fatto pof dopo qualche settimana.
"stay strong " e' continuare a promuovere e autoorganizzare la passione della tua vita senza ridurla a viaggione del proprio ego!

cifra clothing co!

UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia