Commenti ( 2 ) Pubblicata da Skatemap Sabato 08.09.2001 alle 0:20:16
21-22 Luglio 2001 - Terza tappa del Campionato Italiano di Skateboard - Categoria A

Anche se un po’ in ritardo eccovi il solito report by Volume Skateboarding Video che segue passo dopo passo tutte le gare del Campionato Italiano di Skateboard e non solo, documentando anche per chi non ha la fortuna di godersi faccia a faccia le imprese dei nostri pavidi equilibristi sulla tavoletta!
La stagione è così densa di eventi che non abbiamo nemmeno il tempo di riguardare ciò che è stato filmato perché si è già pronti a fare le valige per seguire il contest successivo.
Preparatevi perché a fine anno monteremo Volume 2, ma è meglio non anticipare niente…

VARAZZE
Com’era da aspettarsi in piena estate, in pieno luglio ed in piena Varazze era molto caldo. Per fortuna il clima, mitigato dai venti e dalle correnti del mediterraneo, dava una rinfrescata all’aria. E’ la prima volta che approdo a Varazze e non siamo ancora usciti dall’autostrada che si apre davanti a noi un paesaggio stupefacente: tortuose straduzze che raggirano le montagne rocciose morenti quasi a picco sul mare. La costa ricca di una vegetazione lussureggiante, addobbi floreali vari, mille palme. Abituati alla riviera adriatica rigorosamente piatta e coperta da pini marittimi, l’effetto è molto flashante.
Qua mi sa molto da paradiso terrestre, il mare è da paura in apparenza azzurro e pulito.
Siamo arrivati venerdì sera ed il mare era leggermente mosso dando vita a piccole onde di 1m (piccole rispetto a quelle che si formano in Liguria di solito) che facevano addirittura il tubo, mai visto prima!
La prima cosa che mi chiedo è il dove possano skeitare i locals visto l’andamento morfologico del territorio che a fatica permette la costruzione di strette strade e case “ammucchiate” su più livelli della montagna a modi terrazzamento. In apparenza la costruzione di un grande parcheggio o l’esistenza di una pista da pattinaggio orizzontale di almeno 600mq è difficile da credersi.
Ed infatti, come conferma di questa ipotesi, lo skatepark è stato occasionalmente montato sul molo del surf, in mezzo al mare! Incredibile, quasi si riusciva a fare i transfert dalle strutture rientrando sulle onde del mare ma sabato e domenica mare piatto!

LA GARA
Come sempre Alex Leoncini ed i ragazzi di Useless e Vans, unici sponsor dell’evento, hanno finito al pelo la costruzione dello skatepark montato sopra una pavimentazione di medio-density allestita sempre da loro per l’occasione.
Strutture per fortuna piuttosto insolite rispetto ai soliti bank to bank, guardatele dalle riprese.
Gli skaters presenti erano abbastanza, nonostante quel week end fosse proprio in corrispondenza del G8 a Genova, a pochi km da li si stava combattendo una guerriglia urbana, cosa che ha spaventato parecchi skaters che avevano paura di trovarsi imbottigliati nel traffico o coinvolti in chi sa quale disagio ed invece alla faccia di tutti quelli che se la sono menata traffico e casino zero.
Era evidente, dalla fotta di skeitare di tutti i presenti che ci hanno dato per tutto il giorno e sotto un sole che non perdonava, la non esistenza di strutture da street fisse nei paraggi.
La formula del contest è stata la solita per la gare di categoria A: sabato prequalifiche aperte a tutti ed i primi 5 classificati potevano accedere alle qualificazioni vere e proprie di domenica e chi se lo meritava (i primi 10) alle finali. In aggiunta è stata organizzata una bella garetta di ollie più alto (come vuole la tradizione in flat) dove Useless ha sganciato mezzo palo spartito tra i due vincitori a pari merito Gianluca Mariani di Milano e Fabio Palombino di Torino che hanno ollato, se ben ricordo, 85cm.
Per fare un rapido commento alla classifica il Bertoluzzo zitto zitto ha vinto meritatamente la gara per avere portato a termine una run a dire il poco perfetta: è sceso dalla tavola solo per uscire dall’area street. Il Basilico ha dimostrato che oltre ai vari impegni sociliali e skateboardistici è ancora in grado, non solo di skeitare, ma anche di spaccare il culo. Beccatevi il suo kgrin nel rail (il pianale era alto 120cm e rail con tubo tondo) che hanno usato in pochi e di certo non in kgrind! Storelli con uno skatepark del genere non poteva che volare quasi al di sopra dei gabbiani.
Questo è tutto e se non siete mai andati a Varazze, cosa aspettate? La prossima gara? Buona idea.

LA CLASSIFICA
1° Alex Bertoluzzo
2° Luca Basilico
3° Matteo Storelli
4° Edo Paris
5° Adi Castegna
6° Luca Crestani
7° Fabio Palombino
8° Jean Felipe Le Seur
9° Simone Verona
10° Claudio Brun
11° Matteo Monza
12° Claudio Fontana
13° Mattia Capucci
14° Enrico Gorrea
15° Marco Boetti
16° Stefano Brancalion
17° Herik
18° AndreaOrtolani
19° Davide Carrieri
20° Cristian Canella
21° Diego Vassallo
22° Fens

Guarda i video di Marcello Guardigli

Fonte: testo Marco Morigi di Volume Skateboarding Video



Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap

#1 Scritto da: cembro   Titolo: !  [28.02.2006]
bella nello!!!!
#2 Scritto da: guido   Titolo: .  [28.02.2006]
un poeta

UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia