Commenti ( 1 ) Pubblicata da Skatemap Mercoledì 26.09.2001 alle 16:44:20
2 Settembre 2001 - Terza tappa del Campionato Italiano di Skateboard - Categoria B

Nonostante il tremendo acquazzone di sabato sera, che si era scagliato sopra al cielo napoletano, domenica il tempo ci ha graziato lasciando via libera al primo contest meridionale dell’anno.
La gara si è svolta nello skatepark di Pomigliano D’arco, paesino distante circa 10 km dal capoluogo campano.
Mettendo piede per la prima volta in vita mia a Napoli ho avuto l’impressione che la gente consideri l’andare in skateboard un semplice gioco, un’attività ridicola per persone della nostra età. Questo di sicuro ostacola il diffondersi del fenomeno skateboarding ed alcuni local napoletani ci hanno confermato questa teoria. Nonostante tutto la gente che passava nei pressi dello skatepark è rimasta incuriosita dal movimento di persone, dalla musica e dalla gara, fermandosi addirittura lungo le corsie della strada che affiancavano lo skatepark situato sotto ad un cavalcavia della tangenziale.
I partecipanti, pur non essendo troppo numerosi, si sono fatti valere dando il meglio di loro stessi sbattendosene del terreno, che era come carta vetrata (un asfaltino poco raccomandabile per la pellaccia delle ginocchia), e delle strutture che erano per dimensioni e forma in parte appropriate all’utilizzo di pattini in linea e bmx.
Erano presenti, oltre ai ragazzi di napoli, skaters di Torino, Lecco, Cagliari e Messina. Proprio da Messina ha fatto il suo primo debutto un ragazzino di 14 anni: Mauro Caruso che, nonostante fosse la prima volte che appoggiava le rotelle sopra a delle strutture, ha lasciando sbalordita la giuria ed il pubblico per il suo controllo, portandosi a casa il 5° posto.
Grande tenacia degli skater di Torino e Lecco che per accaparrarsi i primi posti hanno dato tutto, provando tricks ardui sul bank to wall e sul railazzo ed infatti in cima al podio è salito Giovanni Mastrogiacomo.
Il secondo posto è andato nelle mani di Massimo Calviati: skater pulito e tecnico, local di Napoli e del famoso spot “Centro Direzionale” che passando da Napoli dovete per forza skeitarvi. Buono skaiting anche dagli altri partecipanti e non che hanno apprezzato l’organizzazione di una gara nella loro città.
A fine contest si è disputato, come in ogni tappa di categoria B, il best trick sponsorizzato da Quiksilver sul “railazzo” del funbox: handrail molto lungo ma piuttosto basso quindi difficile da controllare. Veramente sudata fino agli ultimi secondi la vittoria di Lambertucci che con un improvvisato fs nose grind si è accaparrato il montepremi del best trick lottando contro Pasanisi che cercava di chiudere la stessa manovra ma in back side!

CLASSIFICA
1.Giovanni Mastrogiacomo
2. Massimo Calviati
3. Andrea Cristaldi
4. Thomas Amico
5. Mauro Caruso
6. Giovanni Graziani
7. Pierpaolo Cernuto
8. Armando Califano
9. Emanuele Mariotti
10. Giovanni Caruso
11. Yaser Metamediam
12. Mike Potapov
13. Eliseo Malachini

Guarda i video di Marcello Guardigli

CREDITS: testo Marcello Guardigli di Volume Skateboarding Video



Commenti da facebook


Commenti degli utenti di skatemap

#1 Scritto da: movers   Titolo: grazie di tutto!?  [28.02.2006]
In riguardo al report sul contest di Pomigliano c'è da dire che lo skateboard e tutte le sue forme vanno sempre incoraggiate, per una serie di problemi che le persone esterne non capiscono.Problemi legati al territorio e culturali.Ma nonostante tutto ci sono persone che si impegnano e danno tutto se stesso portando avanti un movimento.E' vero ci sono problemi con la pavimentazione dello skate park,non è l'ideale perfetto per uno skaters, ma se spacchi , spacchi ovunque!Comunque alla gente è piaciuto tutto dall'organizzazione all'accoglienza e lo skate park, questa è la cosa importante.Certo potevano spendere qualche parola in più, data la prima volta, comunque grazie lo stesso siete proprio dei compagni?!!
ciao gaetano

UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia