Volume III

Prodotto da: n/a Data di pubblicazione: 01.01.1970 Durata: n/a
Sempre meglio. Lo skate tricolore sta migliorando sotto tutti i punti di vista e questa terza uscita per la premiata ditta Guardigli - Morigi ne è ulteriore conferma. Il video ha una durata di 45 minuti (senza pubblicità) divisi in Transizioni Italiane, Evento: Slam Trick 2003, Miscuglio Strada I, Profilo: Gianluca Roccati, Transizioni Europee, Miscuglio Strada II, Dietro al Grip: Raffaele Schirinzi e per concludere in bellezza ben 7 minuti sul 900° di Giorgio Zattoni.

Ma andiamo per ordine. Transizioni italiane. Una carrellata di manovre filmate nei più svariati park del nord Italia. Tricks proposti a raffica e ampia varietà di skater e di manovre. Sul finale una bella lezione di stile da parte di Gianni Zattoni che distrugge il park di marina di Ravenna e il Marianna Hc (lo skatepark di famiglia), mi chiedo solo perché alcune di queste manovre ci vengano proposte sul muretto del funbox e non direttamente in street. Tutto sommato il pezzo scorre via abbastanza anonimo, una parte tutta dedicata agli skatepark risulta anche abbastanza noiosa, considerando che anche quella seguente ci racconta l’edizione 2003 dello Slam Trick tenutosi sulle sgargianti strutture di Marina di Ravenna. Anche qui niente di nuovo, materiale ormai abbastanza datato e sequenze già viste su altri video e riviste. Si inizia nel super vert di Giorgio Zattoni, tra gli altissimi air di Jocke Olsson (terzo nel contest), l’heelflip to fingerflip di Terence Bougdour (secondo), e la potenza dello stesso Zattoni che fa veramente paura e stravince con un nollie 540 tailgrab over the channel. Nello “street” risaltano Marco Lambertucci con Fs Slide, Fs 5-0 e Fs nosegrind sul passamanone killer e un kickflip a sorvolare il funbox e atterrare in flat. Altro mostro del passamanone è Stefan Sperka che si spara Fs Noseslide, Nollie Fs Tail e Bs Blunt. Un altro po’ di tricks che tutti conoscerete a memoria, per arrivare ai primi 3 posti con il fs tail di Oli Burguin, il flip fs boardslide di Chris Armstrom e il bs 50-50 flip out di Danny Wainwright. Per concludere c’è qualche trick della demo di Rodney Mullen. La parte è abbastanza fica, montata bene con molti trick ripresi da diverse angolature. Peccato che tutto sia già stato detto e visto fino alla nausea.

Miscuglio strada I: finalmente si comincia a fare sul serio! Scenetta iniziale con Chris Armstrom che cerca di allungare un centone a un tizio che lo sta cacciando da un passamano, e subito si viene catapultati in una marea di trick, una marea di skater e spot sparsi per la penisola, stavolta tutto rigorosamente street. La parte dura circa quattro minuti, la varietà la fa da padrone: session, muretti, wheelie, scale e passamani. Non manca niente e il livello di skateing che si vede rende finalmente giustizia ad un paese che negli ultimi anni sta facendo passi da gigante. Dopo Lambertucci che fa un bs crookie su passamano da 10 si vede un botto clamoroso. Fs boardslide sbagliato e il passamano da 12 scale non perdona, via di schiena sull’asfalto: inizia il check out di Gianluca Roccati. C’è praticamente tutto: session di trick tecnici (in normal, nollie e in fakie), wheelies, passamani, scale e gaps. Si vedono anche qui un bel po’ di spot (la cosa non guasta mai)Il tutto è filmato molto bene, raramente vedrai teste o braccia tagliate dall’inquadratura. Degne di nota le riprese notturne sui lunghi “banana curb”, veramente fiche!! Che dire, Gianluca Roccati skatea bene, dal vivo l’ho visto solo un paio di volte ma penso che questa videopart renda bene l’idea sul suo modo di skateare, non solo a livello di tricks ma anche di attitudine. Vengono riproposti alcuni trick da inquadrature diverse e per finire un boardslide su un passamano da 13 scale.

Transizioni europee, ovvero un po’ di footage dei contest di Losanna e Basilea, skateparks da sogno devastati da super pro di tutto il pianeta..trickazzi e spettacolo assicurati insomma. Il livello ovviamente è esagerato, al limite dell’onirico il Bs Noseblunt di Fabrizio Santos sull’altissimo hubba a scendere 6 scale, dove Koston subito dopo fa Bs Tail e ss Fs Tail. Ma è impossibile stare qui a descrivere tutte le manovre pesanti che si vedono…guardare per credere!

Di nuovo un bel mix stradale, questa seconda parte spacca ancora più della prima! Anche qui manovre ignorantissime, troppe da citarne..le prime che mi vengono in mente sono il mega bs ollie dai big 5 di Facundo Stricker (paura), l’ollone into the bank di Ale Martoriati (paura), il varial heelflip into the bank e ollie del channel (che passa anche in flip) di Daniel Cardone (paura) e la parte finale di Gianni Zattoni (paura) che conferma di essere il capo indiscusso. Insomma sembra di stare a parlare di un film horror, dove protagonisti non sono sangue e budella bensì manovre arrogantissime e spot spesso radicali.

Ancora un’iniezione di potenza con Raffaele Schirinzi (dietro al grip). Non credo ci sia da discutere riguardo al valore di questo skater, velocità e potenza da vendere. Tutte le scale che skatea le chiude un metro più avanti dell’ultimo gradino, gira session sempre a 300 all’ora e tutta una serie di altre radicalità sono il leit motiv per la parte dell’ex judoka riccionese.

Ma qui arriva il pezzo forte del video. Il 900° dello Zat nazionale, che intervistato dalle telecamere di volume video (parla in italiano con sottotitoli in inglese) ci racconta tutto il calvario percorso per riuscire ad arrivare a questo fantastico traguardo, iniziato nel 1997 e concluso il 27 aprile 2004 nella sua rampa di Mezzano. E’ la parte più lunga del video, dura ben 8 minuti. A molti è risultata troppo lunga, un po’ noiosa ma capisco perfettamente e appoggio in pieno la scelta di avergli dedicato tutto questo spazio. Star dietro per così tanti anni ad una manovra dev’essere stata un’impresa ciclopica ed estenuante, centinaia di rullini e cassettine bruciate, disponibilità 24/7 che nemmeno un medico del pronto soccorso sarebbe riuscito ad assicurare..per poi ottenere il resoconto completo e 4 inquadrature diverse di una manovra chiusa alla perfezione, come neanche Antonio Falco era riuscito a fare in precedenza. E i ragazzi di Volume hanno immortalato fedelmente un pezzo di storia dello skateboarding italiano e mondiale, che ha reso schiere di skater fieri del tricolore, permettendo inoltre a questa uscita di avere un valore molto maggiore di un semplice video di skate. Qui si parla di storia, non di cazzate.D’altronde il 900° di Giorgio Zattoni si può vedere solo su questo video o sull’ultimo 411...e l’accostamento parla da solo.

In definitiva un bel video, senza tanti fronzoli e pienamente in sintonia con le precedenti uscite. Le musiche sono pertinenti, a volte stuccano un po’ ma fanno il loro lavoro. Ormai siamo alla terza uscita per cui ormai si può tranquillamente parlare di stile Volume. A mio avviso il miglior video-medium italiano, basi solide e un ampissimo margine di miglioramento, cosa da non sottovalutare se vogliamo raggiungere il livello europeo. Ovviamente di lavoro ce n’è da fare tanto, ovviamente all’estero c’è il triplo di skater forti da filmare rispetto all’italia. Ma l’importante è crederci e continuare su questa strada, anche se credo che serva la sinergia di tutti i media e di tutti gli skater, collaborare tutti, passarsi il materiale, mirare ad un fine comune..e la cosa spesso e volentieri viene del tutto trascurata. Per cui anche se non siamo ancora ai livelli di puzzle, tutto lascia ben sperare per il futuro. Occhio europa, ci siamo anche noi.

SOUNDTRACK
“Discussione”
Artista: Alien 9
Brano: Justabeat
© Liphe Records

Artista: Nowhere
Brano: Skateboarding is not a crime
© Super Speedway Music

Introduzione
Artista: Person Brano: K_ Tal
© Everest Records

Artista: Mad Parade
Brano: Court Jester
© Dr. Strange Records

Transizioni Italiane
Artista: His Orange
Brano: Good Humour
© One Iron Records

Fine settimana: Stefano Brancalion
Artista: Los Halos
Brano: Blue Star
© Loveless Records

Miscuglio strada 1
Artista: The odd numbers
Brano: Criss Crossing
© Super Speedway Music

Profilo: Gianluca Roccati
Artista: Julie’s Haircut
Brano: In the air tonight
© Home Sleep

Transizioni Europee
Artista: Cornflames
Brano: Your party your loss
© Funtime Records

Miscuglio Strada II
Artista: Taishan
Brano: Bring the bongo
© Resin Records

Dietro al grip: Raffaele Schirinzi
Artista: At the drive in
Brano: Winter month novelty
© Offtime Records

Il 900°: Giorgio Zattoni
Artista: Tiamat
Brano: Gaia
© Magic Arts 1998

Artista: Sentenced
Brano: The Suicider
© Magic Arts 1994

Evento: Slam Trick 2004
Artista: The blue cantina
Brano: My Mary Jane
Commenti ( 36 ) | Perm.Link | Top


Commenti

#1 Scritto da: Fabio Liguori   Titolo: dvd extra...  [23.02.2006]
immancabili...dategli un'occhiata sopratutto se siete donne..perch? potreste innamorarvi dello skater pi? amato dalle italiane!
#2 Scritto da: ricci   Titolo: Y?  [23.02.2006]
y?, bella f?! Pacco la parte del 900 :?D
#3 Scritto da: CeScOsV   Titolo: Y? 2  [23.02.2006]
bella fabio ora che ce lo hai raccontato tutto cosi approfonditamente possiamo fare a meno di andarcelo a comprare :D
#4 Scritto da: nico900   Titolo: bella zi .!  [23.02.2006]
il video spakka e mi piace assai. la parte di raffaele schirinzi ? da paura che con la sua potenza devastante spakka qualsiasi cosa
#5 Scritto da: la principessa sissi   Titolo: ghe mia da fidas  [23.02.2006]
ma c'? anche la parte di roger?
#6 Scritto da: giosk8   Titolo: fiiiiga!  [23.02.2006]
figata davvero! non vedo l'ora di vedermi la parte di Schirio!
#7 Scritto da: Roger Rabbit   Titolo: Stupendo  [23.02.2006]
E' venuto veramente bene, complimenti. Emozionante la parte di Giorgio Zattoni.
#8 Scritto da: MottaFlip   Titolo: Fascist  [23.02.2006]
fabio, scommetto che l'hai compressa tu la preview del video!
#9 Scritto da: Fabio   Titolo: mottaflip  [23.02.2006]
scommetti male
#10 Scritto da: ale skater   Titolo: yeah  [23.02.2006]
belin l'ho comprato al break ya deck di sestri per 15 euro e comunque ? stupendo bellissima parte del giorgione quando urla vaffanculo vaffanculo.degna di merito ? sopratutto la parte di branka girata sestri e chiavari
#11 Scritto da: switch   Titolo: intro (preview) del video  [23.02.2006]
... ? da 2 mesi disponibile sul sito wwww.volumevideo.it
#12 Scritto da: Gino Pilotino   Titolo: titoli di coda.  [23.02.2006]
bisogna essere deficienti per mettere i titoli di coda in quel modo. non si legge niente. comunque se non sbaglio qualcuno di Volume ha fatto la scuola di regia. ora capisco che ? un prodotto italiano e va supportato, ma ? montato da schifo e filmato male (vedi telecamera ad altezza ginocchio).
#13 Scritto da: gino pilotino   Titolo: sono cuea  [23.02.2006]
mi piace lips
#14 Scritto da: Fabio   Titolo: dimenticavo...  [23.02.2006]
il 900? di Zattoni spacca. Dopo averlo chiuso Giorgio sale sul terrazzino urlando, si strappa di dosso la maglietta, e ha la pelle verde
#15 Scritto da: GaLa_sk8   Titolo: Bel video  [23.02.2006]
Il video ? di ottima qualit? e conferma la qualit? italiana, impressionante il 900,i vari miscugli strada e la musica di prewitt nella conclusione che ti resta in testa per giorni.
#16 Scritto da: derek   Titolo: cacchio !!!altro ke sk8 in USA  [23.02.2006]
la scena italiana sta crescendo e codesto video ne ? la conferma!!!!!! mottaflip or nottin'
#17 Scritto da: giorgiana   Titolo: che figata  [23.02.2006]
direi che ? troppo bello questo vide sia il 900 di giorgio zattoni che la parte su gianluca roccati sono veramente impressionanti....
#18 Scritto da: pizza   Titolo: italian skate  [23.02.2006]
questo fa capire che in italia c? un pacco di gente che spacca di brutto... anche se alcune parti sono di tre anni fa...da comprare spacca un casino
#19 Scritto da: and   Titolo: bella raga !!!!!!  [23.02.2006]
O avuto loccasione di conoscere raffaele questa estate a riccione e penso sia un grande, nel video si nota (volumeIII spacca bella raga!!!)
#20 Scritto da: psycho4yaluv   Titolo: musik  [23.02.2006]
ma si puo sapere di chi cazz e`la musica di chiusura che mi piace un casinooo??
#21 Scritto da: nap   Titolo: GIANNI ZATTONI  [23.02.2006]
Lo stile + bello...silence please
#22 Scritto da: luis felipe morales sanchez   Titolo: skate  [23.02.2006]
es muy buena la pagina quisiera entrar con ustedes
#23 Scritto da: luis felipe morales sanchez   Titolo: skate  [23.02.2006]
es muy buena la pagina quisiera entrar con ustedes
#24 Scritto da: luis felipe morales sanchez   Titolo: skate  [23.02.2006]
es muy buena la pagina quisiera entrar con ustedes
#25 Scritto da: crazyskater   Titolo: sd  [23.02.2006]
l'ho comprato a novembre e quasi ogni giorno me lo vedo....impressionante il varial heelflip di daniel into the bank
#26 Scritto da: crazyskater   Titolo: sd  [23.02.2006]
l'ho comprato a novembre e quasi ogni giorno me lo vedo....impressionante il varial heelflip di daniel into the bank
#27 Scritto da: orange   Titolo:   [23.02.2006]
raga ma avete visto ke kazzo di video che ci hanno sfornato..................da non smettere pi? di guardarlo
#28 Scritto da: sfsdf   Titolo: dfg  [23.02.2006]
ma dove cazzo la posso trovare la colonna sonora del video....oltre allo splendore del video la stupenda musica di sottofondo ? tr bella
#29 Scritto da:   Titolo:   [23.02.2006]
a me fa cagare
#30 Scritto da: dhienko 6   Titolo: Schiro for president  [23.02.2006]
il video di skiro spacca di brutto!!!? una bestia e sk8ta anche a pesaro dove c abito!!!comunque il video ? tutto bello speriamo di vederne una quarta edizione!!!sk8t 4 life!!
#31 Scritto da: rietisk8er   Titolo: yo  [23.02.2006]
me lo sto ancora scaricando
#32 Scritto da: Nicolask8   Titolo: suburban  [23.02.2006]
che musica ? quella della pubblicit? suburban?
#33 Scritto da: gillo   Titolo: camilla  [23.02.2006]
cami6 mitica
#34 Scritto da: benzi il rapper( quello di sportitalia)   Titolo: sghiribizzo  [23.02.2006]
bella soprattutto la fine con i trick di mullen
#35 Scritto da: ytbiytrsbrynutsn   Titolo: uinoiwa  [23.02.2006]
yhfhhrtby bvgkjfxzgybvujk jkfhjn gfkkfllnhbbnhgfjk
#36 Scritto da: giacomo brusatin   Titolo: bello  [27.08.2006]
un video che mi è piaciuto tanto.............

UserName:  Password:
ATTENZIONE: Per poter commentare occorre essere utenti registrati. Gli utenti del forum possono usare la UserName e Password che già utilizzano regolarmente.

Per registrarti segui il link: Registrazione

ATTENZIONE:
L'utilizzo dei commenti comporta la piena accettazione dei termini d'uso e l'osservazione delle basilari norme della "Netiquette". SkateMap.it non assume alcuna responsabilità sui testi contenuti nei commenti, perché redatti direttamente dai lettori.

Random Spot:

Reload Random Spot RandomSpot: provincia